La procedura telematica in sintesi

La procedura telematica introdotta con il Decreto Flussi 2007 permette tramite personal computer di inoltrare le domande relative al decreto flussi (per lavoro stagionale e non stagionale), quelle di conversione del permesso di soggiorno e di cittadinanza italiana, le richieste di ricongiungimento familiare, richieste di autorizzazione di ingresso “fuori quota”, di ammissione al test di conoscenza della lingua Italiana ai fini del rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, consultare lo stato della domanda presentata in cartaceo.
Le date di inoltro per le diverse tipologie di ingresso per lavoro (con verifica quote) sono di volta in volta stabilite nel testo del Decreto Flussi.
Dal 10 aprile 2008 ed in ogni momento è possibile invece inoltrare le richieste di nulla osta per ricongiungimento familiare e per familiari al seguito.
Dal 19 maggio 2008 è possibile anche inoltrare in ogni momento le domande per gli ingressi “fuori quota”.
Dal 9 dicembre 2010 il sito è operativo anche per quanto riguarda la richiesta di iscrizione al test di lingua per il conseguimento dell’attestato utile ad ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Il manuale di utilizzo del sistema